Contenuto principale

Messaggio di avviso

BORSA DI STUDIO TILDE TOCCACELI

A FAVORE DI STUDENTI ULTIMO ANNO LICEO SCIENTIFICO “GIORGIO SPEZIA “ E I.I.S. “MARCONI GALLETTI EINAUDI” DI DOMODOSSOLA

In memoria della benefattrice Sig.ra. Tilde Toccaceli

Premessa : grazie alla generosità della signora Tilde Toccaceli, benefattrice domese che con le sue ultime volontà ha espresso il desiderio di contribuire agli studi di alunni meritevoli che si impegneranno in un percorso di studi in materie economiche , la Croce Rossa Comitato Locale di Domodossola con grande onore istituisce questa borsa di studio.

Oggetto e finalità

Il presente concorso è finalizzato al riconoscimento di una borsa di studio del valore di euro mille con lo scopo di contribuire agli studi dello studente o della studentessa più meritevole che supererà l’Esame di Stato nel corrente anno scolastico e che si iscriverà nel prossimo Anno Accademico 2021/22 presso una facoltà universitaria con indirizzo in Discipline Economiche.

  • Residenti nei comuni dell’ambito territoriale di riferimento della Croce Rossa Italiana Comitato di Domodossola (Antrona Schieranco, Baceno, Beura Cardezza ,Bognanco, Borgomezzavalle, Craveggia, Crevoladossola, Crodo, Domodossola Druogno, Formazza Malesco, Masera, Montecrestese, Montescheno, Premia, Re, Santa Maria Maggiore, Toceno, Trasquera, Trontano, Varzo, Villadossola ,Villette).

  • Sono destinatari del presente bando gli studenti/studentesse meritevoli che hanno sostenuto l'Esame di Stato nel corrente anno scolastico 2020-2021, presso il Liceo Statale Giorgio Spezia e l’I.I.S.” Marconi Galletti Einaudi” di Domodossola, che abbiano conseguito il Diploma di Esame di Stato conclusivo dei corsi di istruzione secondaria superiore con una votazione non inferiore a 80/100.

  • Iscrizione nel prossimo Anno Accademico 2021/22 presso una facoltà universitaria in Discipline Economiche.

La partecipazione al bando avviene previa domanda scritta da presentare a mezzo raccomandata A.R. alla:

Segreteria del Comitato Locale Domodossola della Croce Rossa Italiana, Piazzale Silvestro Curotti, 5 28845 Domodossola (VB), entro le ore 12.00 del 30 settembre 2021, farà fede la data di partenza riportata sul timbro postale di partenza.
Non saranno prese in considerazione domande pervenute con altre modalità.

Il modulo di domanda è disponibile sul sito del Comitato Locale Croce Rossa di Domodossola: www.cridomodossola.it.
Il medesimo deve essere sottoscritto dallo studente/studentessa se maggiorenne o da un esercente la potestà genitoriale se minore.

È necessario che i candidati/candidate:

  • non abbiano frequentato da ripetenti l’anno di corso relativo alla richiesta di borsa di studio;

  • non beneficino di borse di studio e/o altre provvidenze concesse da enti, associazioni o

    soggetti privati;

  • non siano figli di dipendenti di Croce Rossa Italiana.

    Alla domanda, che deve pervenire nei termini sopra indicati (pena l’esclusione) devono essere allegati i seguenti documenti in copia:

    Dichiarazione voto conseguito all’Esame di Stato.
    Pagella o dichiarazione della scuola relativa all’anno scolastico 2020/2021.

    Preiscrizione al prossimo Anno Accademico 2021/22 presso una facoltà universitaria o un’Istituzione di alta cultura con indirizzo in Discipline Economiche.

    Documento di identità in corso di validità. Lettera di presentazione del candidato .

    Dichiarazione ISEE o ISEU o autocertificazione relativa a particolari problematiche economiche della famiglia.

    La Commissione, formata da:
    Giulia Margaroli Presidente del Comitato Croce Rossa di Domodossola, Giorgio De Regibus Consigliere del Comitato Croce Rossa di Domodossola,

    Maurizio Zigiotti esperto in materie economiche

assegnerà la borsa di studio allo studente o alla studentessa tenendo conto dei requisiti sopra richiesti:
che abbia conseguito il Diploma di Esame di Stato conclusivo dei corsi di istruzione secondaria superiore, con una votazione non inferiore a 80/100,

che abbia formalizzato la preiscrizione al prossimo Anno Accademico 2021/22 presso una facoltà universitaria in Discipline Economiche.

Nell’assegnazione della borsa di studio si terrà altresì conto del reddito familiare, sulla base della documentazione presentata e di eventuali meriti per attività di volontariato.

Luogo e data della premiazione verranno comunicati secondo le norme anti covid vigenti nel periodo previsto.

ModuloBandoToccaceli.jpg