Contenuto principale

Messaggio di avviso

Lunedì 30 settembre 2019, alle ore 20.30, verrà presentato ed avrà inizio il nuovo Corso per aspiranti Volontari

secondo lo standard formativo 118 della Regione Piemonte: questa attestazione è l’unica, sul territorio, in grado di conferire la doppia qualifica di Volontario soccorritore di Croce Rossa e di Volontario soccorritore 118 del Piemonte, oltre ad abilitare all’utilizzo del DAE (Defibrillatore Automatico Esterno). Al termine della presentazione il Comitato offrirà un rinfresco di benvenuto.

L’accesso al corso è consentito alle persone con età compresa tra i 14 ed i 65 anni e si articola su 50 ore teorico/pratiche, tenute da medici ed Istruttori qualificati CRI, articolato su due lezioni teoriche e su una lezione pratica alla settimana: durante il Corso l’aspirante Volontario imparerà a valutare e a gestire situazioni di urgenza ed emergenza sanitaria, applicando Protocolli e presidi di soccorso preospedaliero. L’esame finale, che abilita al trasporto sanitario ed al soccorso in ambulanza (operatore TSSA della Croce Rossa Italiana), sarà seguito da 100 ore di tirocinio in affiancamento ai Volontari, sia sui mezzi di soccorso di base che sulle unità di soccorso avanzato (quelle con a bordo medici ed infermieri del 118).

Si tenga presente che, per chi non se la sentisse di effettuare servizi di emergenza, vi è la possibilità di svolgere altre mansioni altrettanto fondamentali, tra le quali il servizio di trasporto infermi (da e per gli ospedali): dialisi, dimissioni e ricoveri, visite, ecc. Inoltre – dopo sole 18 ore – l’organizzazione del Corso permette di fermarsi ad uno step intermedio, diventando comunque un Volontario di Croce Rossa ed un operatore di centralino, ma con già la possibilità di accedere ad attività di Protezione Civile, di ricerca persona (Gruppo cinofili), di “truccabimbi”, di fundraising, di supporto ed inclusione sociale, nonché di partecipare alle missioni umanitarie (anche all’estero) e davvero a tanto altro ancora. La cosa importante è che, tutte queste scelte, vengono lasciate a completa discrezione del futuro Volontario, sulla base dei propri interessi personali ma anche delle attitudini personali. Chi, invece, entra con un’età compresa tra i 14 ed i 32 anni, può prendere parte alle attività del gruppo dei Giovani CRI.

Non serve essere supereroi per fare del bene!

Per maggiori informazioni su come iscriversi visita la sezione DIVENTA VOLONTARIO